Più olio di oliva per proteggere il cuore

Uno degli ingredienti fondamentali della nostra dieta mediterranea può proteggerci da una delle principali cause di morte del nostro Paese?

 

Le malattie cardiovascolari: letali ma prevenibili

Le malattie cardiovascolari comprendono:

  • le malattie ischemiche del cuore, come ad esempio l'infarto acuto del miocardio e l'angina pectoris;
  • le malattie cerebrovascolari, come ad esempio l'ictus ischemico ed emorragico.


In Italia si muore tuttora principalmente a causa delle malattie cardiovascolari: esse costituiscono il 34,8% di tutti i decessi, specificatamente il 31,7% nei maschi e 37,7% nelle donne.
Prevenire queste malattie è possibile in quanto, a fianco di fattori di rischio sui quali non possiamo agire come l'età, il sesso e la familiarità, vi sono anche fattori modificabili, legati a comportamenti scorretti e stili di vita potenzialmente rischiosi come il fumo, l'alcol, la sedentarietà e la scorretta alimentazione.

 

Mangiare bene per prevenire le malattie cardiovascolari
Seguire la dieta mediterranea, si sa, è un ottimo modo per contrastare l'insorgere di diverse patologie: limitare il consumo di sale e prediligere una dieta ricca di frutta e verdura, legumi e grassi insaturi e limitare il più possibile il consumo di carni rosse e insaccati, dolci e bevande zuccherine contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna e a mantenere un livello di colesterolo ottimale.

 

Cos'altro di può fare?
Una corretta alimentazione deve sempre essere affiancata ad uno stile di vita sano e alla pratica di una regolare attività fisica: non si tratta solo di fare sport ma di impegnarsi ogni giorno a prediligere le scale rispetto all'ascensore, a parcheggiare l'auto più distante per fare una passeggiata a piedi, a non fumare ed evitare/limitare il consumo di alcol per ridurre il rischio malattie cardiovascolari.

 

Basta poco più di mezzo cucchiaio al giorno

Numerosi studi dimostrano che il consumo di olio di oliva è associato ad effetti antiossidanti, al mantenimento nella norma dei livelli di colesterolo nel sangue e alla riduzione dei valori della pressione sanguigna.

 

 

Questi effetti sono possibili grazie al fatto che l'olio di oliva contiene acido oleico, un acido grasso monoinsaturo, noto per i suoi effetti benefici e protettivi nei confronti delle malattie coronariche.

La prova di una effettiva riduzione del rischio di malattie cardiovascolari è stata fornita recentemente uno studio pubblicato sulla rivista "Journal of the American College of Cardiology".

Lo studio ha incluso più di 60500 donne e circa 32000 uomini nessuno dei quali affetto da malattie cardiovascolari o cancro. I soggetti sono stati seguiti per 28 anni e la loro dieta è stata valutata con un questionario sulle abitudini alimentari ogni 4 anni.

Dallo studio è emerso che i soggetti che consumavano più di mezzo cucchiaio al giorno di olio di oliva, pari a 7 grammi circa, presentavano un rischio inferiore del 19% di mortalità per malattie cardiovascolari. Inoltre, la sostituzione di 10 grammi al giorno di margarina, burro, maionese e grassi derivati dai latticini con una quantità equivalente di olio d'oliva è risultata associata a un rischio inferiore dell'8%-34% di mortalità totale e specifica per diverse patologie, tra le quali le malattie cardiovascolari.

 

Sono necessari ovviamente altri studi per confermare i reali benefici dell'olio d'oliva, ma questi risultati confermano quanto già emerso da precedenti studi e aggiungono un tassello alla conoscenza degli alimenti che possiamo mettere in tavola per far bene alla nostra salute.

Contenuti selezionati per te

back to top button image back to top button image